Mense scolastiche: tra le più apprezzate ci sono quelle Dussmann

Capriate San Gervasio (BG) – Dussmann nella top ten del report annuale di Foodinsider che per il terzo anno ha valutato i menu invernali delle scuole primarie di cinquanta Comuni rappresentativi del territorio italiano, da Nord a Sud. Secondo l’osservatorio non istituzionale del portale specializzato le mense delle scuole di Fano, Rimini e Jesi conquistano rispettivamente il terzo, il quinto e il settimo posto della classifica italiana.

Dall’indagine di Foodinsider emergono dati molto interessanti che riguardano le mense scolastiche italiane come l’introduzione di cereali integrali biologici e la  diminuzione di carne sostituita da altre fonti proteiche, secondo quanto indicato nelle Raccomandazioni dell’OMS.

La ristorazione scolastica è un valido strumento per incidere positivamente sulla salute, l’economia e l’ambiente. Il prestigioso piazzamento è frutto di un particolare impegno dell’azienda di ristorazione collettiva che ogni giorno cerca non solo di soddisfare i gusti dei più piccoli ma anche di educarli a una corretta alimentazione, introducendo vitamine e minerali secondo il fabbisogno giornaliero ed evitando gli sprechi.

Delle tre cittadine adriatiche quella di Fano ha registrato il miglior punteggio. Attualmente le nove cucine di Fano producono circa 1950 pasti così suddivisi: ventuno scuole dell’infanzia, cinque scuole primarie, quattro raccordi, quattro nidi e il ctl. Dei pasti prodotti circa la metà viene trasportata “legame fresco caldo” e, nel rispetto dell’ambiente, sono stati installati in tutte le scuole erogatori “Io Bevo” consumando l’acqua di rete. Il menu scolastico della città marchigiana viene realizzato in collaborazione con il dietista del Comune Fabio Tinucci nel rispetto di un bilancio calorico ed ecosostenibile. Negli ultimi tre anni, inoltre, sono stati progressivamente introdotti prodotti del territorio che soddisfacessero i piccoli utenti, dalla frutta verdura alla carne rossa IGP.

Dussmann gestisce il servizio di refezione nelle scuole di Rimini dal febbraio 2015, con un totale di 1129 pasti per nove scuole primarie dell’infanzia e sette nidi d’infanzia, e secondo i dati di Foodinsider a fare la differenza nel servizio sono i piatti gourmet, come gli gnocchetti sardi con erbe aromatiche e mandorle e  l’uovo sodo con salsa verde, l’offerta di pesce fresco e l’utilizzo di impasti integrali, in particolare nelle pizze.

A Jesi l’azienda leader nella ristorazione collettiva è attiva dal dicembre 2014 con 1763 pasti distribuiti in tredici scuole primarie dell’infanzia, sette scuole primarie e quattro nidi d’infanzia.