Quando il lavoro salva la vita

Capriate San Gervasio (BG) – Chi meglio di un’azienda di ristorazione può promuovere e favorire il benessere e la salute dei suoi dipendenti? Dussmann, in collaborazione con la Direzione Medica e il Servizio Dietetico ASST di Lecco, ha aderito all’iniziativa “Luogo di lavoro che promuove salute – Rete WHP Lombardia”, riconosciuta a livello europeo e dal Ministero della Salute, per salvaguardare la salute e il benessere dei lavoratori. L’obiettivo è promuovere un’alimentazione corretta e bilanciata, e limitare così i danni del sovrappeso: oggi nemico numero 1 della salute nei paesi occidentali, correlato a tutte le più gravi malattie di questi anni, tumori e malattie cardiocircolatorie in primis. I vantaggi sono per tutti: avere dipendenti sani significa anche abbattere i costi sanitari, diminuire le assenze dal lavoro per malattia, aumentare la produttività. Tutti benefici per l’azienda ma anche per la società nel suo insieme, oltre ovviamente che per i dipendenti stessi che, grazie alla prevenzione, possono vivere meglio e anche, in qualche caso, evitare gravi patologie, a volte mortali.

L’iniziativa per promuovere un’alimentazione corretta è iniziata lo scorso novembre, si è sviluppata per i cinque mesi consecutivi, una settimana al mese, e ha riguardato quattro temi: legumi, alimenti antiossidanti (frutta-verdura-curcuma), omega-3 (pesce-frutta secca) e il moderato consumo del sale da cucina, da sostituire con erbe, spezie o gomasio. I messaggi virtuosi sono stati veicolati attraverso manifesti tematici, con approfondimenti in merito agli alimenti raccomandati, e un menù mensa “dedicato”, concordato con Dussmann, che ha previsto l’inserimento di alimenti di cui si intendeva promuovere il consumo, oltre all’utilizzo di tovagliette con messaggi promozionali e la presenza di banchetti espositivi.

Inoltre, sempre per quanto riguarda la mensa aziendale, la frutta e la verdura sono presenti in tutti i piatti serviti in azienda. Durante il servizio di refezione è offerto pane a ridotto contenuto di sale, mentre quello integrale è sempre disponibile. Il sale è presente in forma iodata. Inoltre, per quanto riguarda i distributori automatici, è prevista l’erogazione di frutta fresca quotidiana e garantita la presenza di un medico competente che valuta lo stato ponderale del dipendente durante le visite eseguendo regolari controlli sulle persone con sovrappeso-obesità.

Il progetto dimostra che la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro – e il mantenimento delle buone pratiche sul tema dell’alimentazione – possono tranquillamente diffondersi anche sul posto di lavoro, affinché anzi la struttura lavorativa diventi un primo contenitore ottimale di salute. Non è un caso neppure la partecipazione della ASST di Lecco: considerata un’azienda “eccellente”, iscritta alla rete WHP, Workplace Health Promotion, da quattro anni, assieme a tutti i suoi Presidi Ospedalieri, al termine dell’iniziativa  è stata premiata per aver partecipato proficuamente al progetto WHP anche nel 2017.

Il progetto “Luogo di lavoro che promuove salute – Rete WHP Lombardia” fa parte di un programma europeo recepito a livello regionale. Sostenuto dall’azienda socio sanitaria territoriale e da Dussmann, responsabile del servizio di ristorazione per i presidi ospedalieri di Lecco, di Merate e di Bellano, fa leva su un fattore culturale che si basa sul principio della responsabilità sociale d’impresa; l’obiettivo è costruire, attraverso un processo partecipativo, un contesto che favorisca l’adozione di comportamenti e stili di vita sani e contrasti fattori di rischio o dipendenze patologiche.