Non solo mensa: a Lignano la ristorazione educa al cibo

Indossati cuffiette e grembiulini, oggi e il prossimo 17 aprile, i bambini delle scuole primarie di Lignano Sabbiadoro (Udine) realizzeranno gustose crostatine di mele andando alla scoperta delle caratteristiche organolettiche e morfologiche di questo frutto. Nel pomeriggio, il viaggio alla scoperta del cibo continua con “Impariamo a gustare in classe”, laboratorio dedicato ai cinque sensi – vista, udito, gusto, tatto e olfatto – con il riconoscimento dell’acido, dell’amaro, del salato e del dolce, prove semplici di analisi sensoriale mediante assaggi.

Le due lezioni fanno parte del piano di educazione alimentare promosso da Dussmann, l’azienda di ristorazione collettiva, e dall’amministrazione comunale. Si tratta di un progetto che comprende 82 incontri e 182 ore all’anno, dedicate al benessere di bambini e adulti. Allo scopo, l’azienda fornisce inoltre, per ogni iniziativa realizzata, materiale a supporto che rimarrà in dotazione delle strutture scolastiche.

A scuola, i bambini, guidati dalla Dott.ssa Falessi e dalla Dott.ssa Sguotti, partecipano ai laboratori le cui attività sono basate su un approccio ludico e operativo in grado di conquistare l’attenzione dei più piccoli e  far toccare loro con mano ciò di cui si parla. L’offerta educativa è stata pensata per trattare anche l’aspetto più cognitivo dell’argomento, raccontando, seppur in forma sintetica, la storia dei cibi e la loro funzione per il nostro corpo.

Il 17 aprile invece sarà la volta de “La prima colazione…a scuola!”, un laboratorio che si terrà nel refettorio della Scuola, coinvolgerà tutte le classi e approfondirà i concetti educativi alla base di una sana alimentazione, con ausilio di supporto informatico. I bambini approcceranno nuovi cibi e consumeranno pane e fette biscottate integrali combinandoli con marmellata, miele e un po’ di ricotta.

Le iniziative in programma questa settimana fanno parte di un percorso, come da bando di gara e in accordo con l’amministrazione, che ha visto protagonisti lo scorso mese di marzo, in due corsi di cucina, anche i genitori. Dopo un’introduzione in aula sulle proprietà nutrizionali di questi alimenti, mamme e papà, come cuochi amatoriali, hanno attentamente seguito le indicazioni della cuoca Katy Calligher che ha descritto nel dettaglio la preparazione delle ricette coinvolgendoli con entusiasmo. Gli adulti si sono messi alla prova con sfiziose ricette a base di legumi e pesce, da riproporre a casa con l’obiettivo di stimolare e invogliare i bambini al consumo di questi alimenti poco graditi e a volte addirittura sconosciuti.

Fanno parte del piano di educazione alimentare di Dussmann anche progetti come: “La frutta con gusto, l’orto dei bambini”, “I piccoli fornai…impariamo a fare il pane”, “Progetto terrealte”, “I piccoli chef!”, “Raccontiamo le fiabe con gusto”, “Il gusto della sostenibilità”, “Impariamo a conoscere la stagionalità”, “Lotta all’obesità”.