A scuola la merenda come quella della nonna

Acqua, farina, zucchero e materie prime naturali BIO, DOP e IGP senza l’utilizzo di conservanti, coloranti e additivi: è così che chi si occupa del servizio di refezione scolastica per molti comuni italiani, confeziona la merenda per bambini e ragazzi.

Ha iniziato Dussmann nel 2017 con il reparto dedicato alla pasticceria, forse l’unico del genere in Italia, nel suo centro cottura di Noventa Padovana che realizza oltre 5800 pasti, ogni giorno, per le scuole di Padova (nido, infanzia, primarie e secondarie). Come da capitolato di gara, ogni mattina un addetto dell’azienda bussa alle porte degli istituti padovani per consegnare una porzione di frutta, yogurt o dolce, in comode porzioni già suddivise per ogni classe. Ben due volte alla settimana è il turno del dolce: un biscotto di frolla alternato a una crostatina di marmellata, una fetta di torta al cacao, di torta alle carote o di torta allo yogurt che Dussmann non acquista da laboratori o service esterni ma prepara internamente offrendo un prodotto di pasticceria fresco, gustoso e sano. L’obiettivo dell’azienda è di dotare, nei prossimi anni, tutti i suoi centri cottura di una divisione dedicata alla produzione di dolci fatti in casa.

Anche Cir Food divisione Eudania, che gestisce le mense di Scandicci, ha promosso una golosa iniziativa educativa per i più piccoli. Il 27 febbraio prenderà il via «Dolci dolcezze», sette appuntamenti che vedranno coinvolti alcuni maestri pasticceri dei laboratori artigianali locali. Il progetto, con la finalità di educare i giovanissimi studenti a comprendere il valore della tradizione del cibo, trasformerà il pranzo tra i banchi in un’occasione di crescita e di scoperta del gusto.

Il risultato saranno golosi dessert per i ragazzi delle scuole elementari, dalla crostata di pasta frolla con marmellata di more, albicocche o cioccolato alla torta di mele con cuore di coulisse di fragole. I dolci saranno preparati seguendo ricette tradizionali e utilizzando materie di prima qualità e ingredienti tipici della cucina del territorio toscano.